Cookie

APL CEFALU'

Disponibile

L’azienda Agricola A. Riggio APL CEFALU' è nata nell’anno 2005 da un’idea del titolare Riggio Antonino, inizialmente per coltivare ,lavorare e commercializzare i Lupini, un gustoso legume di tradizione mediterranea, che negli ultimi anni era pressoché scomparso dalle tavole, e che meritava essere riscoperto. Ma cosa sono i Lupini?, ebbene oltre ad essere un prodotto nutriente, gli vengono attribuite altre proprietà come, antidiabetico, emolliente ed in base alle ultime ricerche cliniche si configura come un’alternativa mediterranea della soia per il suo potere terapeutico con effetti benefici contro l’ipercolesterolemia , la glicemia e l’ipertensione.

Oggi i nostri Lupini li trovate, in varie zone della Sicilia, nei negozi alimentari in piccole confezioni sottovuoto di gr.250 e nei bar ai quali forniamo confezioni sottovuoto da kg. 3 per la distribuzione per consumarli come stuzzichino con gli aperitivi e le bibite in genere, contrassegnati da un’inconfondibile etichetta verde.

Da una successiva idea, nell’anno 2006, il titolare inizia la coltivazione di alcune piante officinali ed aromatiche che miscelate ad altre piante del tipo Ginseng (di importazione cinese) e con l'aggiunta di alcool ha dato origine ad alcuni prodotti alcolici avviandone la produzione in collaborazione con uno stabilimento di Produzione liquori sito in provincia di Palermo a Lercara Friddi .

Ne è derivato quindi un liquore amaro digestivo naturale di eccezionali proprietà digestive,commercializzato con il nome “GINSENO”.
Questo digestivo attualmente viene prodotto in varie versioni adatto a tutti i palati anche i più esigenti e nobili. La prima produzione è stata quella del GINSENO base che ha un gusto di amaro naturale genuino nel quale è percepibile la fragranza delle piante,e che riteniamo possa essere uno dei più efficaci ed eccellenti digestivi in commercio. In seguito è stato prodotto il GINSENO AMABILE , una versione leggermente dolcificata con aggiunta di zucchero di canna, per migliorarne la gradevolezza al palato.

Infine attualmente, nel 2007, sono stati prodotti il GINSENO alla MENTA dal gusto rinfrescante da consumare preferibilmente in estate ed il GINSENO alla MANNA, che per chi non la conoscesse è quel dolce dono della natura che viene ricavata dalla corteccia del frassino. Prodotta esclusivamente nella zona di Castelbuono/Pollina(PA) (Parco delle Madonie) presenta delle virtù salutari eccezionali ed ha caratteristiche di digestivo,dolcificante e regolatore intestinale. Il tutto viene rigorosamente prodotto in modo totalmente naturale ed a lavorazione artigianale. Per il futuro sono in programma ulteriori produzioni di GINSENO agli agrumi di Sicilia (arance - mandarini - limoni),GINSENO alle mandorle ed ai fichidindia ecc.

A marzo 2008 presso la Fiera di Klagenfurt (AUSTRIA) svoltasi dal 9 al 12, in occasione del Festival Internazionale dei Prodotti Alcolici, l'azienda di A.Riggio ha presentato il suo prodotto più innovativo ed esclusivo: “Il GINSENO alla MANNA” che ha ottenuto il più alto riconoscimento: “MEDAGLIA D’ORO INTERNAZIONALE” tra le 50 aziende più rinomate del mondo dei liquori presenti e partecipanti al Festival. Tale prestigioso riconoscimento fa onore alla piccola azienda Riggio, così come alla cittadina di Cefalù, dove l’azienda ha sede, ma anche ai Comuni di Castelbuono, Pollina e al Parco delle Madonie che vantano la produzione delle piante officinali ed aromatiche ed in particolare della tipica “manna”, ed anche ai loro produttori che la piccola azienda cefaludese ha portato positivamente alla ribalta della cronaca internazionale.

Carrello