Cookie

LA FILIERA DEL VINO

dalla barbatella al bicchiere 8 giorno

Domenica: Cocktail benaugurale ad Asti con presentazione del tour, cena di benvenuto in rinomato ristorante astigiano. Pernottamento in hotel.
Lunedì: Visita guidata di un’azienda agricola in provincia di Asti, per conoscere i metodi di preparazione del terreno e dell’innesto delle barbatelle; piccolo pranzo contadino in campagna; visita a diverse tipologie di vigneto e trasferimento alla scuola professionale di Agliano Terme per una lezione su bicchieri e temperature di servizio dei vini; cena tipica. Pernottamento in hotel.
Martedì: Trasferimento a Pessione (TO) per una visita alla Martini & Rossi, con illustrazione delle macchine per l’enologia e lezione sui processi di passaggio dall’uva al mosto e al vino; visita del Museo Storico Martini; pranzo contadino; visita ad un’azienda dell’astigiano costruttrice di botti; cena di gala in ristorante stellato Michelin nei pressi di Asti. Pernottamento in hotel.
Mercoledì: Visita al Consorzio dell’Asti Spumante, con lezione sui metodi di spumantizzazione; pranzo tradizionale a base di “fritto misto alla Piemontese”; trasferimento a Cisterna d’Asti per la visita del castello con il Museo degli Antichi Mestieri; cena in rinomato ristorante astigiano. Pernottamento in hotel.
Giovedì: Visita alla cantina di affinamento di un’azienda nei pressi di Asti, con lezione sull’uso dei contenitori in legno e degustazione di vini affinati con metodologie diverse; pranzo contadino; nel pomeriggio escursione a Nizza Monferrato: visita ad una distilleria, lezione sulla distillazione e degustazione, visita al museo Bersano di vecchie contadinerie; cena tipica in locale caratteristico astigiano. Pernottamento in hotel.
Venerdì: Visita alle Cantine Gancia di Canelli con illustrazione delle tecniche di produzione di spumanti e vermouth; visita all’Enoteca Regionale del Moscato d’Asti e pranzo; nel pomeriggio visita ad un sugherificio e ad alcune aziende produttrici di macchinari per la vinificazione, la confezione e l’imbottigliamento. Cena tradizionale astigiana in agriturismo presso Asti. Pernottamento in hotel.
Sabato: Visita di una cantina nei pressi di Asti, con degustazione e seminario sulle principali DOC e DOCG del territorio; pranzo contadino; pomeriggio libero per shopping al mercato o visite individuali; degustazione di cocktail base vino presso un bar-caffetteria del centro di Asti; cena di arrivederci presso rinomato ristorante astigiano. Pernottamento in hotel.
Domenica: Consegna dei diplomi di partecipazione; cocktail di arrivederci e piccolo “pranzo del viaggiatore”.

Carrello