Cookie

TOUR Gargano & San Giovanni Rotondo

Visita alle Spoglie San Pio da Pietrelcina


TOUR Gargano & San Giovanni Rotondo

4 Giorni a  330,00 euro

da Aprile a Luglio e Settembre/Dicembre 2008

 

1° Giorno: Arrivo dei partecipanti nel pomeriggio sul Gargano in Hotel 4 stelle. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

 

2° Giorno: Prima colazione in hotel. Partenza per Manfredonia e visita con guida della cittadina.

Il suo fondatore, il "biondo e bello e di gentile aspetto" re Manfredi, figlio del grande Federico II, amò tanto la terra di Puglia ed in particolare la Capitanata, da renderla immortale per avervi realizzato numerose opere.

Partenza con guida per Monte Sant’Angelo, il borgo più alto della Puglia (796 metri), dalle caratteristiche case basse con una sola finestra.

Ma ciò per cui Monte Sant’Angelo è famosa è il santuario rupestre di San Michele Arcangelo apparso - secondo la tradizione - nell’anno 490, in una grotta sul promontorio del Gargano, il suo culto si è fortemente radicato tra i Longobardi, per lungo tempo egemoni nell’area sud-orientale della penisola, diffondendosi rapidamente in Europa. Una via “micaelica” attraversa il continente fin dall’alto medioevo, collegando i celebri Santuari di Mont Saint Michel in Normandia e della Sacra di San Michele in Piemonte all’antichissimo e venerato Santuario di Monte Sant’Angelo (Foggia), sorto sulla stessa Grotta dell’Apparizione. La vicina chiesa di Santa Maria Maggiore e un bello esempio di arte romanica pugliese; conserva affreschi di scuola bizantina.

Partenza per il rientro in hotel e pranzo.

Nel pomeriggio partenza per Vieste attraverso un bellissimo panorama che si scorge dalla percorrenza in bus. Visita della cittadina di Vieste con guida: visita esterna del Castello Svevo di origine normanna, della Cattedrale romanico pugliese del XI Sec. e per la  Chianca amara. Vieste è tra le città più antiche della Daunia: ebbe grande splendore fra il X ed il VI secolo a.C. Fu una colonia greca ed in seguito municipio romano; con Diocleziano la città ebbe il suo defensor civitatis (poche colonie della Puglia potevano vantare tale privilegio).

Vieste conobbe le dominazioni bizantine, longobarde e normanne.

Nel 1176 Papa Alessandro III da Vieste si imbarcava per incontrare Federico Barbarossa a Venezia.

Nel 1239 la città subì un violento saccheggio da parte dei veneziani, i quali distrussero anche la cattedrale. Nel 1240 Federico II dava luogo alla ricostruzione della città, cattedrale compresa, erigendovi anche il castello. Nel 1253 Corrado IV, figlio di Federico II, vi sbarcava per prendere possesso del suo regno. Nel 1442 vi soggiornava il re Alfonso d'Aragona per dirigere personalmente le operazioni di guerra contro le navi nemiche.

 

 

 

 

Ma le distruzioni più rovinose e gli attentati più feroci, Vieste li subì dagli assedi dei pirati turchi, i quali vi giunsero con settanta galee guidate dal terribile pirata Dragut Rais (18 - 21 luglio 1554).

La tradizione popolare vuole che durante il saccheggio di Dragut, per suo ordine, gli inabili ed i vecchi che, non potevano essere trasportati e venduti come schiavi, furono trucidati e decapitati nei pressi della cattedrale su di un masso che prese il nome di "Chianca Amara".

Nel XVI sec. veniva riedificata ed abbellita dal re di Spagna.

Partenza per il rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° Giorno: Prima colazione in hotel. Partenza per San Giovanni Rotondo e visita ai luoghi del Santo dove dimorò dal 4 Settembre 1916 fino alla sua morte il 23 Settembre 1968.

La Chiesa di S. Maria delle Grazie, il nuovo Santuario, ed il percorso con il Sepolcro dove saranno esposte le spoglie del Santo da Aprile 2008. Proseguimento per il pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio proseguimento della visita ai luoghi sacri di San Pio da Pietrelcina ed esercizio delle pie funzioni religiose. Partenza per il rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° Giorno: Prima colazione in hotel. Fine dei servizi

 

TARIFFA NETTA A PERSONA     330,00 (min. 40 pax)

Supplemento camera  singola per tutto il tour =    54,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

·       Bus con partenza da Palermo-Catania-Messina

·       Sistemazione in ottimo hotel 3 stelle in cittadina a 100 metri dal mare del Gargano in camere doppie con servizi privati dotate di tutti i comforts;

·       Assistenza di Mete Sannite Tour Operator per tutto il tour;

·       Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione del 4 giorno;

·       Prima colazione a buffet in hotel;

·       N. 1 Pranzo in ristorante il 3 giorno;

·       Bevande incluse (1/4 di vino e ½ minerale) per tutti i pasti del tour;

·       Escursioni e visite come da programma con guide per tutto il tour;

·       Assicurazione personale Europ Assistance Medico/Bagaglio;

·       Tasse e Iva.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Ingressi, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

 

Carrello