La Sicilia in Primavera

Gran Tour di 8 giorni

 

La Sicilia in Primavera
Gran Tour di 8 giorni
 
Un viaggio straordinario per assaporare la Primavera nella “Terra del sole”, con la sua ricca storia, arte, cultura, miti, tradizioni, spiagge incontaminate, vigneti, agrumeti e una gastronomia unica.
 
1° giorno - sabato (Catania - Acitrezza - Taormina)
Arrivo in aeroporto e incontro con accompagnatore. Nella mattinata visita guidata della città di Catania. Pranzo libero. Nel pomeriggio si effettuerà una piacevole escursione lungo la suggestiva Riviera dei Ciclopi; breve sosta ad Acitrezza per ammirare i celebri faraglioni. Proseguimento per Taormina, perla del Mediterraneo, famosa per il suo mare e per le passeggiate panoramiche. Cena e pernottamento.
 
2° giorno - domenica (Taormina - Etna - Noto marina)
Dopo colazione, partenza per l’Etna, uno dei vulcani ancora attivi più alti d’Europa. Tempo a disposizione per quanti vorranno effettuare l’escursione facoltativa al cratere con jeep 4x4 e guida alpina. Pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento a Noto marina, attraverso uno tra i più ameni tratti di costa, cadenzata da agrumeti e macchia mediterranea. Cena e pernottamento.
 
3° giorno - lunedì (Siracusa - Noto)
Prima colazione e partenza per Siracusa: potente e florida città greca fondata nel 743 a.C., conserva ancora meravigliosi resti del suo glorioso passato. La visita prevede: l’interessante Parco archeologico col Teatro greco, le Latomie (“Orecchio di Dionisio”) e la deliziosa isola di Ortigia, il nucleo più antico della città. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Noto: la città è famosa per il suo ricco patrimonio barocco che annovera chiese, palazzi e tesori d’arte di inestimabile valore. Cena e pernottamento.
 
4° giorno - martedì (Modica - Ragusa Ibla - Agrigento)
Colazione e inizio del minicircuito “Sulle tracce del Commissario Montalbano”, con sosta presso i luoghi che hanno fatto da sfondo scenografico ad alcune riprese della famosa serie televisiva.
A Modica, preziosa città che Vittoriani definì “ricamata”, avremo modo di ammirare i merletti di pietra che adornano i balconi dei principali palazzi gentilizi e, su scenografica scalinata, il Duomo di San Giorgio. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Ragusa Ibla, coi suoi monumenti dall’elegante impronta barocca, fra i quali spicca il Duomo.In serata si raggiungerà Agrigento. Dopo cena, giro panoramico dei “Templi by night”.
 
5° giorno - mercoledì (Agrigento - Selinunte)
Dopo colazione, visita del Parco archeologico famoso nel mondo per i suoi templi e preziosi reperti; in particolare avremo modo di ammirare il Tempio di Giunone e il maestoso Tempio della Concordia. Pranzo.Nel pomeriggio partenza per Selinunte e visita del sito archeologico più grande d’Europa: i templi, l’Acropoli e l’antica città greca del 628 d.C. In serata si raggiungerà  Marsala: cena e pernottamento.
 
6° giorno – giovedì (Erice - Valle dello Jato)
Colazione e partenza per Erice, attraverso la famosa “via del sale” dal tipico paesaggio caratterizzato da mulini a vento e cumuli di sale ricoperti da tegole.Visita della deliziosa cittadina medioevale e della superba Matrice; sosta presso il Castello di Venere e tempo libero per una passeggiata lungo le caratteristiche stradine selciate di pietra su cui si aprono cortili fioriti, negozi tipici e botteghe artigiane. Proseguimento per la valle dello Jato; qui, nel cuore di una splendida campagna, effettueremo una sosta per la visita guidata alle Cantine Calatrasi, tra le più prestigiose dell’isola. Degustazione e pranzo. Nel pomeriggio raggiungeremo Palermo. Cena e pernottamento. Dopo cena, giro della città by night.
 
7° giorno - venerdì (Palermo - Monreale)
Intera giornata dedicata alla visita della città con particolare riferimento alla cultura arabo-normanna: il Palazzo Reale e la rinomata Cappella Palatina, la grandiosa Cattedrale e il Duomo della vicina Monreale, con le ricche pareti decorate a mosaico. Pranzo. Nel pomeriggio passeggiata lungo la spiaggia di Mondello, tipico borgo marinaro caratterizzato da singolari edifici in stile Liberty; quindi Monte Pellegrino da cui si gode uno stupendo panorama sulla città. Visita al Santuario di Santa Rosalia. Cena e pernottamento.
 
8° giorno - sabato (Palermo)
Colazione. Mattinata dedicata al tempo libero per escursioni o visite facoltative, shopping e relax in centro tra via Libertà ed i rinomati teatri Politeama e Massimo. Pranzo. Nel pomeriggio, attraversando il parco della Favorita, Sferracavallo ed Isola delle Femmine, si raggiungerà l’aeroporto. Fine dei servizi.
 
 
Quota individuale di partecipazione:  €  795,00
(gruppo min. 25 pax; da Marzo a Maggio 2009, sab-sab)
 
 
La quota comprende
 
Pullman G.T. per tutta la durata del tour;
Sistemazione in hotel 3/4 stelle in camere doppie con servizi privati;
Prima colazione in hotel;
Pasti in hotel e ristoranti;
Bevande ai pasti: acqua e ¼ di vino della casa a persona;
Visite ed escursioni come da programma;
Accompagnatore siciliano per tutto il circuito;
Guide locali nelle città e siti di maggiore interesse;
Tasse di iscrizione, pedaggi e parcheggi;
Assicurazione
 
La quota non comprende
 
Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno;
Gli extra di natura personale, ingressi ai musei ove previsti, mance, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”.
 
Supplementi
 
Sistemazione in camera singola € 185,00, se disponibile
 
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattare l’associazione.

 

Carrello