TREKKING SICILIA 3 giorni 2 notti
PARCO DELLE MADONIE
SENTIERI DEL PARCO DELLE MADONIE
Sentiero della vecchia cartiera: Percorso inserito nel “Torrente del Vicaretto” che oltre al suo fascino naturale custodisce la storia di insediamenti umani di epoche passate legate alla produzione della carta.Durata 3 ore (minimo 8 pax).
Gole di Tiberio: Escursione nelle basse Madonie tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Il sentiero conduce fino alle “Gole di Tiberio”, un sito in cui i fenomeni carsici hanno permesso l’affermarsi di situazioni magiche, date appunto dalle cavità profonde createsi attraverso l’erosione. Le Gole si “scoprono” attraversandole in gommone. Durata 3 ore (minimo 6 pax con pranzo al sacco incluso).
Sentiero degli Abies Nebrodensis (abete delle madonie): Sentiero naturalistico che attraversa il cosiddetto Vallone Madonna degli Angeli. Luogo unico al mondo in cui vivono esemplari di Abete delle Madonie, per altro inseriti in un contesto che per biodiversità è classificato come uno fra i luoghi più interessanti della Sicilia. Durata 4 ore (minimo 6 pax).
Sentiero degli Agrifogli giganti: Sentiero naturalistico che attraversa un rigoglioso bosco di querce secolari e passa per dei punti panoramici sino ad arrivare a Piano Pomo, luogo emblematico e ricco di storia in cui particolari condizioni climatiche hanno permesso la crescita e la permanenza di agrifogli giganti, oggi alti circa 15 metri. Durata 3 ore (minimo 8 pax).