L’azienda Agricola A. Riggio APL CEFALU' è nata nell’anno 2005 da un’idea del titolare Riggio Antonino, inizialmente per coltivare ,lavorare e commercializzare i Lupini, un gustoso legume di tradizione mediterranea, che negli ultimi anni era pressoché scomparso dalle tavole, e che meritava essere riscoperto. Ma cosa sono i Lupini?, ebbene oltre ad essere un prodotto nutriente, gli vengono attribuite altre proprietà come, antidiabetico, emolliente ed in base alle ultime ricerche cliniche si configura come un’alternativa mediterranea della soia per il suo potere terapeutico con effetti benefici contro l’ipercolesterolemia , la glicemia e l’ipertensione.
Da una successiva idea, nell’anno 2006, il titolare inizia la coltivazione di alcune piante officinali ed aromatiche che miscelate ad altre piante del tipo Ginseng (di importazione cinese) e con l'aggiunta di alcool ha dato origine ad alcuni prodotti alcolici avviandone la produzione in collaborazione con uno stabilimento di Produzione liquori sito in provincia di Palermo a Lercara Friddi .
Ne è derivato quindi un liquore amaro digestivo naturale di eccezionali proprietà digestive,commercializzato con il nome “GINSENO”.
Questo digestivo attualmente viene prodotto in varie versioni adatto a tutti i palati anche i più esigenti e nobili. La prima produzione è stata quella del GINSENO base che ha un gusto di amaro naturale genuino nel quale è percepibile la fragranza delle piante,e che riteniamo possa essere uno dei più efficaci ed eccellenti digestivi in commercio. In seguito è stato prodotto il GINSENO AMABILE , una versione leggermente dolcificata con aggiunta di zucchero di canna, per migliorarne la gradevolezza al palato.
A marzo 2008 presso la Fiera di Klagenfurt (AUSTRIA) svoltasi dal 9 al 12, in occasione del Festival Internazionale dei Prodotti Alcolici, l'azienda di A.Riggio ha presentato il suo prodotto più innovativo ed esclusivo: “Il GINSENO alla MANNA” che ha ottenuto il più alto riconoscimento: “MEDAGLIA D’ORO INTERNAZIONALE” tra le 50 aziende più rinomate del mondo dei liquori presenti e partecipanti al Festival. Tale prestigioso riconoscimento fa onore alla piccola azienda Riggio, così come alla cittadina di Cefalù, dove l’azienda ha sede, ma anche ai Comuni di Castelbuono, Pollina e al Parco delle Madonie che vantano la produzione delle piante officinali ed aromatiche ed in particolare della tipica “manna”, ed anche ai loro produttori che la piccola azienda cefaludese ha portato positivamente alla ribalta della cronaca internazionale.